Lega italiana lotta ai tumori
Sezione di BRESCIA



Corsi di dismissione dal fumo

Prevenzione primaria-corsi di dismissione dal fumoUn corso per smettere: funziona!
Forse non sapevi che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza corsi per smettere di fumare. Perché, se è vero che per smettere bisogna volerlo fortemente, è altrettanto vero che smettere da soli è più difficile che con l'aiuto di altri.
 

Quante volte ci hai provato? Ma poi, è bastato un momento di nervosismo, un problema sul lavoro, una discussione in famiglia ed il gesto di accendere una sigaretta è scattato automaticamente. Ecco allora che diventa importante, nell'affrontare la scelta di smettere di fumare, poter contare su un corso di supporto che ti aiuti a superare la dipendenza psicologica dalla sigaretta.

 
Insieme ad altre persone che vogliono smettere di fumare, in un piccolo gruppo aiutato da uno psicologo, potrai provare a smettere definitivamente. L'esperienza di tutti, l'ascolto delle motivazioni e degli sforzi degli altri, i suggerimenti dello psicologo, potranno aiutarti a fare a meno delle sigarette, incentivandoti a scoprire nuovi e più salutari piaceri.
 

Il corso è serale, quindi puoi frequentarlo dopo la tua attività. Gli incontri sono quattordici. Ti viene richiesto solo un contributo alle attività che la Lega contro i Tumori svolge nella lotta al fumo.
 

Ma soprattutto funziona!

All'ultimo incontro la maggior parte dei partecipanti è finalmente libera dalla sigaretta. Con la tua determinazione e il nostro sostegno possiamo farcela.
  

Le iscrizioni al corso devono essere fatte di persona presso la Sezione per la compilazione di un questionario e il versamento del contributo, naturalmente prima dell’inizio del corso.
I corsi vengono fatti per gruppi di 15 persone  al massimo e sono guidati da una psicologa.

   

 

Corso di Disassuefazione al Fumo

L'organizzazione mondiale della sanità (OMS,1998), ha riconosciuto il fumo da sigaretta come la più importante causa prevenibile di malattia. Quindi smettere di fumare è un ottimo strumento di prevenzione.
II corso si pone i seguenti obiettivi:

-Offrire informazioni semplici e chiare sui danni fisici dovuti al fumo.

-Evidenziare i vantaggi legati al processo di cambiamento, attraverso l'acquisizione di un nuovo stile di vita, legato non solo all'abbandono della sigaretta, ma soprattutto, alla ricerca di gratificanti alternative ad essa.
-Aiutare il partecipante ad acquisire una maggior consapevolezza delle difficoltà e delle preoccupazioni connesse a questo cambiamento.
-Favorire, attraverso il confronto in gruppo, l'approfondimento delle motivazioni che hanno portato le persone a smettere di fumare.

   

I percorsi proposti sono due: uno di gruppo e uno individuale

 

GRUPPO: 14 INCONTRI:
• 1 colloquio preliminare: spiegazione del percorso, compilazione scheda di iscrizione
• 10 incontri serali per la dismissione dal fumo di sigaretta : iniziale riduzione sigarette fumate; fase di dismissione; fase di mantenimento
• 3 incontri serali a cadenza mensile di mantenimento

Non vengono somministrati farmaci


INDIVIDUALE

• 1 colloquio preliminare: spiegazione del percorso, compilazione scheda di iscrizione
• Incontri per la dismissione (giorni, orari, n° incontri si concordano in base all’esigenza)
Il metodo utilizzato è di proprietà della LILT - lega italiana per la lotta contro i tumori

 

Le persone interessate possono scrivere una mail a: info@legatumoribs.it o chiamare lo: 030 377 5471 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.