4 marzo, Giornata internazionale contro l’HPV

Mar 3, 2023

Una giornata su scala mondiale per parlare di HPV, il papillomavirus umano, per spiegare di cosa si tratta e di come si può prevenire con la  vaccinazione.
È questo l’International HPV Awareness Day, indetto per il 4 marzo, un’iniziativa dell’International Papillomavirus Society IPVS e i suoi 80 partner nel mondo.
SCARICA IL NOSTRO OPUSCOLO INFORMATIVO

I tumori del collo dell’utero rappresentano una importante causa di morte nelle donne. Fortunatamente negli ultimi decenni la prognosi di questi tumori è molto cambiata, sia per i progressi delle terapie disponibili, sia soprattutto per le possibilità di una vera prevenzione e di una diagnosi precoce. Più in particolare, la conoscenza che la quasi totalità dei carcinomi del collo uterino sono la conseguenza di una infezione virale da ceppi particolari di papilloma-virus (virus HPV) ha reso possibile la realizzazione di un vaccino specifico, oramai di piena disponibilità, e ha prodotto una nuova metodica diagnostica (test HPV-DNA), utilizzabile per una diagnosi dei casi asintomatici e per le campagne di screening. Non bisogna infine dimenticare che anche altri tumori (apparato genitale maschile e distretto ORL, ad esempio) riconoscono la stessa causa.

HPV, ne parliamo con il  Prof. Pecorelli
Tutto questo è spiegato in modo chiaro ed esaustivo nel seguente video, del prof. Sergio Pecorelli, Rettore emerito dell’Università di Brescia; ascoltare le sue parole arricchisce sicuramente le nostre conoscenze ed è di stimolo per realizzare quanto ci consiglia.

 

E’ uscito recentemente un Documento, prodotto in collaborazione dalla LILT con altre Associazioni di volontariato che operano in campo oncologico, che illustra in modo chiaro, completo e sintetico questa problematica e rivolge un invito al nostro Governo perché si attivi per la realizzazione di tutti i suggerimenti esposti.
Rivolgiamo un caldo invito perché sia letto e diffuso. 
Leggi

SCARICA OPUSCOLO INFORMATIVO

#GiveloveNotHPV