“Nastro Rosa” 2024
Con l’arrivo di ottobre prende il via il Mese Rosa, un periodo interamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, grazie alla campagna nazionale promossa da LILT. Anche quest’anno, LILT Brescia organizzerà numerose iniziative rivolte alla sensibilizzazione e alla salute delle donne.
La campagna Nastro Rosa 2024si svilupperà con diverse iniziative di carattere divulgativo (eventi, incontri e distribuzione di materiale informativo, etc.), ma soprattutto con visite specialistiche gratuite – per gli associati LILT – che verranno effettuate presso i presidi sanitari di Brescia e Provincia che aderiscono al progetto di LILT.
Sono diverse le strutture che hanno già aderito alla campagna Nastro Rosa mettendo a disposizione i propri ambulatori e medici, tra cui possiamo citare:
- Spedali Civili di Brescia (e presidio di Montichiari)
- Poliambulanza di Brescia
- Villa Barbarano a Salò
- Clinica San Rocco di Ome
- Istituto Clinico S. Anna
- Istituto Clinico Città di Brescia
- Presidio Ospedaliero di Gardone V.T.
- Presidio Ospedaliero di Chiari
- Clinica Zadei Brescia
VISITE SENOLOGICHE
Segnaliamo in particolare che dal 10 Ottobre, presso il Poliambulatorio Igea di via Montello a Brescia, per tutte le ragazze dai 25 ai 35 anni sarà possibile sottoporsi gratuitamente (con prenotazione) a visite specialistiche senologiche.
La prenotazione delle visite specialistiche del Nastro Rosa può essere fatta a partire da giovedì 26 settembre telefonando (dal martedì al venerdì) al numero 030 377 5471 dalle 8.30 alle ore 12.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
COLLABORAZIONE CON FEDERFARMA
Importante novità della campagna di quest’anno è la messa in campo di un progetto di collaborazione tra LILT Brescia e Federfarma che porterà nelle farmacie aderenti della provincia il materiale informativo (opuscoli, flyer, etc.) del Nastro Rosa con l’obiettivo di sfruttare la diffusione sul territorio della rete per raggiungere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone verso la prevenzione.
CAMMINATE ROSA:
Le camminate Rosa rappresentano un importante momento di aggregazione all’insegna della solidarietà e per questo ottobre Rosa gli appuntamenti da non mancare sono due:
– DOMENICA 6 OTTOBRE: 37° “STRAMANERBIO”, Parco delle feste a Manerbio (BS)
– DOMENICA 13 OTTOBRE “CAMMINATA IN ROSA”, Oratorio di Leno (BS)
Quindi un intero mese dedicato alla prevenzione, con indicazioni e comportamenti che devono diventare uno stile di vita da seguire tutto l’anno, perché, come dice il nostro slogan, “Prevenire è Vivere”.
Buon Nastro Rosa a tutti!
Novembre 2023 “Nastro Blu”
“NASTRO BLU” 18-26 NOVEMBRE 2023
Si è appena concluso il mese rosa di Ottobre dedicato alla prevenzione femminile ed eccoci pronti ad affrontare la settimana del NASTRO BLU perché la cultura della prevenzione è un valore che deve raggiungere tutti, uomini e donne.
Quindi, come ogni anno, cerchiamo di sensibilizzare anche il pubblico maschile offrendo una settimana di visite di controllo gratuite, che per quest’anno si terranno presso il poliambulatorio IGEA di Via Montello a Brescia.
La settimana del Nastro Blu 2023 si svolgerà dal 18 al 26 novembre e darà la possibilità, con prenotazione presso la segreteria di LILT Brescia, di accedere gratuitamente alle strutture aderenti per una visita di controllo con i nostri urologi nelle date:
Giovedì 23 dalle 14.00 alle 16.00
Venerdì 24 dalle 14.00 alle 16.00
Sabato 25 dalle 9.00 alle 11.00
Aderisci quindi alla campagna di LILT e chiama subito per prenotare il tuo posto!
030 377 5471
WA: 392 902 2513
(dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00)
“Nastro Rosa” 2023
Si avvicina Ottobre e inizia il mese del Nastro Rosa, un mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno con la campagna nazionale promossa da LILT e ricco di iniziative organizzate da LILT Brescia.
“La prevenzione è sempre la risposta giusta”, questo lo slogan proposto da Francesca Fagnani testimonial della campagna 2023, un prezioso consiglio soprattutto nel caso del tumore al seno in cui la conoscenza dei segnali che il proprio corpo manda è fondamentale.
Il ricco calendario di eventi promossi da LILT Brescia prevede:
Controlli Senologici presso le strutture sanitarie che hanno aderito:
- Spedali Civili di Brescia, presidio di Gardone Val Trompia, presidio di Montichiari.
- Fondazione Poliambulanza di Brescia
- Gruppo San Donato Istituto Clinico S. Anna Brescia
- Gruppo San Donato Istituto Clinico San Rocco Ome.
- Casa di Cura Villa Barbarano di Salò
- ASST Garda Presidio Ospedaliero di Manerbio
- Poliambulatorio Igea Brescia
- Comune di Ghedi in collaborazione con Poliambulatorio Olimpia
Lunedì 2 ottobre ore 14.00:
Inaugurazione nuova Delegazione LILT presso Ospedale di Manerbio BS ASST Garda vicino nuovo polo oncologico.
Giovedì 5 ottobre ore 20.30:
Presso il teatro Politeama di Manerbio (Bs) serata informativa in collaborazione con i medici polo oncologico e patrocinio Comune di Manerbio BS “Prevenzione la migliore amica di ogni donna”.
Domenica 8 ottobre:
Camminata in Rosa con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Leno BS.
Dal 1 ottobre:
Nelle 42 farmacie della provincia che hanno aderito verrà promossa la campagna LILT for WOMEN – Nastro Rosa per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del cancro al seno distribuendo l’opuscolo LILT.
Quindi un intero mese dedicato alla prevenzione, con indicazioni e comportamenti che devono diventare uno stile di vita da seguire tutto l’anno, perché, come dice il nostro slogan, “Prevenire è Vivere”.
Buon Nastro Rosa a tutti!
Segui i consigli di prevenzione LILT sul sito:
https://www.prevenireconlalilt.it
Novembre 2022 “Percorso Azzurro”
Spesso quando si parla di LILT e della sua attività di divulgazione nell’ambito della prevenzione si pensa che sia dedicata solo al mondo femminile, ma non è così…
la cultura della prevenzione è un valore che deve raggiungere tutti, uomini e donne.
Ecco che quindi, come ogni anno, cerchiamo di sensibilizzare anche il pubblico maschile offrendo una settimana di visite di controllo gratuite presso le strutture che hanno aderito alla nostra iniziativa nel comune di Brescia e nel comune di Manerbio grazie alla preziosa collaborazione con la struttura di Villa Salute Affidea.
La settimana del percorso azzurro 2022 si svolgerà dal 23 al 30 novembre e darà la possibilità, con prenotazione presso la segreteria di LILT Brescia, di accedere gratuitamente alle strutture aderenti per una visita di controllo gratuita con i nostri urologi.
Aderisci alla campagna di LILT e chiama subito per prenotare il tuo posto!
030 377 5471
Whatsapp: 392 902 2513
(dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00)
Nastro Rosa 2022
Anche quest’anno per tutto il mese di Ottobre torna la Campagna Nastro Rosa.
LILT Brescia propone, gratuitamente per le nostre associate, una serie di iniziative rivolte alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori della mammella.
- Spedali Civili di Brescia
- Poliambulanza Brescia
- S. Anna Brescia
- Città di Brescia
- Ospedale di Montichiari
- S. Rocco di Ome
- Maugeri di Lumezzane
- Villa Barbarano (Barbarano di Salò)
- Villa Salute di Manerbio
Conoscere sé stesse significa prevenire…
Chiama subito e prenota la tua visita.
(sino ad esaurimento dei posti disponibili,
servizio gratuito per le associate LILT Brescia)
Scarica l’opuscolo informativo
#prevenzione #salute #benessere #liltbrescia #lilt #diagnosi #nastrorosa #brescia
Settimana Nazionale Prevenzione
19-27 marzo XXI edizione Settimana Nazionale della Prevenzione
Sapevate che l’olio extravergine di oliva, il re della dieta mediterranea,
è in grado di proteggerci da alcuni tipi di tumore?
Scelto grazie alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, l’olio extravergine d’oliva 100% italiano è il simbolo della campagna LILT, con testimonial Davide Oldani, che promuove l’importanza delle sane abitudini alimentari, accompagnate dall’attività fisica e dai controlli di prevenzione periodici.
Per tutta la settimana dal 19 al 27 marzo LILT sarà impegnata con eventi e stand informativi per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita nella lotta al tumore.
Anche LILT Brescia vi aspetta, con i suoi volontari, presso i nostri punti informativi per acquistare l’olio che sostiene la nostra campagna e per ritirare l’opuscolo informativo con tutti i consigli da seguire per una sana e corretta alimentazione.
Ci trovate:
22 Marzo ingresso Fondazione Poliambulanza 9.00/14.00
23 Marzo ingresso Ospedale Manerbio 9.00/14/00
dal 22 al 25 marzo tutte le mattine presso la nostra sede di Via G. Galilei 20 dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Contattaci per avere maggiori informazioni:
WHATSAPP: 392 9022513
030/3775471 lun./ven. 8.30/12/30
Percorso Azzurro 2021
PERCORSO AZZURRO PER LA PREVENZIONE MASCHILE
SABATO 20 NOVEMBRE
Abbiamo appena terminato un mese ROSA ricco di soddisfazioni e siamo già pronti per affrontare una nuova campagna…
Questa volta il tema è legato al mondo maschile e alla prevenzione dei tumori maschili.
Per tutti gli interessati, nella giornata di
SABATO 20 NOVEMBRE (dalle ore 8.30 alle 13.00)
avrete la possibilità di usufruire di visite specialistiche e dedicate alla prevenzione maschile.
I posti sono limitati e per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione tramite il nostro numero:
392 9022513 (dalle ore 8 alle ore 12)
Ottobre 2021, mese Rosa
Anche quest’anno la Sezione provinciale LILT di Brescia propone la Campagna Nastro Rosa, giunta alla sua XXIX edizione, promossa dalla sede nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e con il patrocinio del Ministero della Salute.
La Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, sede provinciale di Brescia, come ogni anno, per tutto il mese di ottobre, promuove questa campagna che ha come obiettivo la sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Organizza molteplici iniziative, conferenze, dibattiti, distribuisce materiale informativo e in collaborazione con numerose strutture sanitarie di Brescia e provincia, offre la possibilità di prenotare un controllo senologico (visita, ecografia/mammografie).
Le prenotazioni saranno aperte dal 20 settembre 2021 telefonando al 3929022513 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 fino a esaurimento dei posti disponibili.
Settimana della prevenzione oncologica
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica si tiene sempre nel mese di marzo. É uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori.
Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso.
Nella settimana dedicata a questa iniziativa i volontari della LILT sono presenti nelle maggiori piazze italiane per offrire, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT, una bottiglia di olio extravergine di oliva, accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.
Giornata mondiale contro il tabacco
Il 31 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco istituita nel 1987 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’intento di “proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche derivanti dal consumo e dall’esposizione al fumo di tabacco” (OMS).
Anche la LILT promuove la Giornata Mondiale senza tabacco, attraverso la distribuzione di materiale informativo, iniziative locali, promozione sul web, LILT intende incoraggiare le persone a non fumare almeno per un giorno ed eventualmente a intraprendere percorsi di disassuefazione dal tabagismo.
Campagna Nastro rosa
Ottobre è il mese della Campagna Nastro Rosa, la quale ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.
Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato.
La Campagna Nastro Rosa è sostenuta da preziosi partner che si impegnano al fianco della LILT per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani, CIA-Agricoltori Italiani e il gruppo Yamamay.
Percorso Azzurro
La Campagna Nazionale denominata “Percorso Azzurro” è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno.
Con questa Campagna Nazionale, LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo – sia primario, che secondario – volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile.
Negli ultimi anni le neoplasie dell’apparato urogenitale maschile hanno assunto sempre maggiore importanza, legata in particolare alla elevata incidenza di neoplasie prostatiche che rappresentano in Italia, il 19 % di tutte le neoplasie diagnosticate negli uomini e il primo tumore per frequenza nella popolazione maschile sopra i 50 anni , con un numero di decessi/ anno pari a 7540 ( dati AIRTUM 2019).
In Italia ogni anno vengono diagnosticati 37000 nuovi casi di tumore prostatico e si stima che il 30% degli uomini vivi con tumore abbia avuto una diagnosi di neoplasia prostatica. Questi numeri richiedono valutazioni attente per il loro impatto sociale e sulle strutture sanitarie e per l’importanza che possono assumere corretti interventi di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. Le nuove conoscenze cliniche sulla malattia, l’avanzamento tecnologico e le terapie farmacologiche recentemente introdotte sembrano offrire vantaggi in sopravvivenza e qualità di vita ma solo se si possono offrire percorsi diagnostico terapeutici corretti e personalizzati. In questo contesto tuttavia assume fondamentale importanza la sensibilizzazione della popolazione attraverso attività divulgative e di informazione che possano facilitare i malati nella scelta dei PDTA (Percorsi Diagnostico/Terapeutici/Assistenziali ) a loro offerti, PDTA che devono essere sempre aggiornati, gestiti in modo multidisciplinari per ottimizzare i risultati in termini di rapporto costo-beneficio personale e sociale.