Incontro: “Se hai fegato prenditene cura”

Feb 6, 2024

“SE HAI FEGATO PRENDITENE CURA”
Conoscere per prevenire e curare il tumore al fegato, il carcinoma epatocellulare 

Nell’ambito delle attività della Campagna “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica  LILT Brescia propone un incontro scientifico di alto livello, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato alla prevenzione del tumore del fegato. 

E’ ormai appurato che uno stile di vita corretto e una sana alimentazione sono sicuramente condizioni fondamentali per favorire la prevenzione di malattie tumorali.
Lo scopo del convegno organizzato da LILT Brescia è quello di mettere ognuno di noi nella condizione di poter capire quanto siamo importanti per la nostra salute le scelte che facciamo ogni giorno.

La conferenza si aprirà con l’intervento di Simona Tironi, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, e proseguirà con gli interventi scientifici del Dott. Andrea Martini, del Prof. Nazario Portolani, del Dott. Vittorio Ferrari e della Prof.ssa Giuseppina De Petro secondo il programma indicato di seguito.

L’appuntamento è ad ingresso libero con registrazione e si svolgerà
SABATO 23 MARZO dalle ore 10 alle ore 12.00
presso l’aula E della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Viale Europa n.11 a Brescia.

Clicca e iscriviti al nostro evento
Clicca e scarica la locandina dell’evento

PROGRAMMA: 

  • ore 10.00 Apertura della conferenza: Agnese Dagani, presidente di LILT Brescia. 
  • ore 10.10 Intervento Ass.re Simona Tironi – Regione Lombardia
  • ore 10.20 La prevenzione e il riconoscimento precoce della malattia epatica cronica: una sfida che possiamo vincere – Dott. Andrea Martini   UOC Clinica Medica 5, Dipartimento di Medicina, Azienda Ospedale Università Padova
  • ore 10.45 Le terapie chirurgiche per il tumore al fegato – Prof. Nazario Portolani, Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali, DSCS, Università di Brescia, Direttore UO Chirurgia Generale 3, ASST Spedali Civili Brescia.
  • ore 11.05 Le terapie mediche innovative per il tumore al fegato – Dott. Vittorio Ferrari, UO Oncologia, ASST Spedali Civili di Brescia
  • ore 11.25 Le nuove frontiere dei biomarcatori molecolari per il tumore al fegato- Prof.ssa Giuseppina De Petro, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, DMMT, Università di Brescia
  • ore 11.45 Domande libere dal pubblico.

Clicca e scarica la locandina dell’evento