Settimana della Prevenzione LILT – 16/24 marzo

Mar 18, 2024

XXIII edizione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”

Si svolgerà dal 16 al 24 marzo la campagna nazionale di LILT per la Prevenzione Oncologica “Diventa l’influencer di te stesso“, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro.
Anche quest’anno LILT ha scelto l’olio EVO, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, come rappresentante ideale della dieta mediterranea per uno stile di vita all’insegna di una alimentazione sana e corretta.

 

LILT Brescia per la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”

Anche LILT Brescia aderisce alla campagna e per tutta la settimana garantirà la presenza di banchetti informativi in diverse strutture della provincia, dove i nostri volontari distribuiranno gratuitamente l’opuscolo informativo LILT (SCARICA qui IL PDF) con tutti i consigli da seguire per una sana e corretta alimentazione.
Presso gli stessi Infopoint sarà poi possibile sostenere l’attività dell’associazione acquistando le bottiglie di Olio Evo e le Uova di Pasqua LILT, un modo semplice e diretto per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita nella lotta al tumore. (scarica qui il calendario dei nostri Infopoint)

Dove trovare i nostri punti informativi: 
Martedì 19 marzo – dalle 9.00 alle 12.30
Mercato settimanale di Leno (Bs)
Ospedale di Manerbio (Bs)
Mercoledì 20 marzo – dalle 9.00 alle 13.00
Fondazione Poliambulanza – Brescia
Giovedì 21 marzo – dalle 9.00 alle 13.00
Spedali Civili di Brescia (portineria ingresso principale)
Ospedale di Manerbio (Bs)

 

Inoltre, Martedì 19 Marzo, in conclusione dell’importante progetto “Cibo e Salute – Futuri chef a confronto per la prevenzione alimentare” organizzato da LILT Brescia, si terrà una competizione tra istituti alberghieri. Una giuria selezionata premierà il migliore menù, sano e gustoso, giudicandolo in base alla scelta degli ingredienti, alla preparazione e all’impiattamento.

I giudici saranno: Valentino Facchinetti, Nicola Martinico e Prof. Paolo Frata (per LILT);
Gli istituti in gara sono: IPSEOA Caterina de Medici di Desenzano e AFGP Istituto Bonsignori di Remedello;
Sede della gara: Istituto IPSEOA Caterina de Medici a Desenzano del Garda

 

Infine, Sabato 23 marzo, a chiusura della campagna, LILT Brescia propone un incontro scientifico di alto livello, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato alla prevenzione del tumore al fegato: “Se hai fegato prenditene cura“. Lo scopo del convegno è quello di mettere ognuno di noi nella condizione di poter capire quanto siano importanti per la nostra salute le scelte che facciamo ogni giorno.

L’incontro, in collaborazione con Ufficio Territoriale Scolastico e con il patrocinio del Comune di Brescia, si aprirà con l’intervento di Simona Tironi, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro di regione Lombardia, e proseguirà con gli interventi scientifici del Dott. Filippo Bertoni, del Dott. Andrea Martini, del Prof. Nazario Portolani, del Dott. Vittorio Ferrari e della Prof.ssa Giuseppina de Petro secondo il programma indicato di seguito.

L’appuntamento è ad ingresso libero con registrazione e si svolgerà Sabato 23 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’aula E della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Viale Europa n.11 a Brescia (scarica la locandina). 

SCARICA LA GUIDA PER UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA

SCARICA IL CALENDARIO DEI NOSTRI INFOPOINT